venerdì 24 aprile 2020

Primo Levi. la chimica e la letteratura

Durante la lezione di mercoledì ci siamo occupati del tema della colpa e del concetto di "zona grigia" nella visione di Primo Levi. Lo scopo della lezione di oggi è invece riflettere sul valore che assume per Primo Levi il rapporto fra il lavoro di chimico e l'attività di scrittore. Le sue considerazioni si legano infatti al discorso sul rapporto fra scienza e letteratura e sulla responsabilità degli scienziati che abbiamo affrontato nel corso dell'anno attraverso i romanzi e le opere che abbiamo letto. 
Ci sono dei documenti che possiamo reperire online e che ci aiutano a comprendere il pensiero di Levi su questo tema. Vi consiglio di iniziare da un articolo del maggio 2019 del quotidiano La Repubblica, per poi passare ad una breve intervista realizzata per un programma televisivo. Avete ora gli strumenti per leggere un approfondimento pubblicato dall'università di Padova e una breve raccolta di pensieri e testi critici dell'autore torinese che ho realizzato. 

Con questi documenti e materiali avete tutti gli strumenti per rispondere ad alcune domande che spero vi aiutino a chiarire i punti principali. Commenteremo le risposte durante la lezione del prossimo mercoledì. 

Nessun commento: